attica

Research and design of Interior curtains 1°

 

attica 001
il modello ATTICA utilizzato come laterale di una tenda a pacchetto bacchettata

Ho iniziato facendo tendaggi con drappeggi, mantovane, doppie tende, sipari, tutto abbondante e pomposo; nei primi anni ’70 qualcosa cambia: 1972 i pannelli escono dalla prototipazione ed entrano nelle case, 1973/74 i pacchetti, poi bacchettati  (roman sail), poi bacchettati con asole a disegno, ritornano i rulli dopo un secolo, con tessuti morbidi e taglio orlato con resine, oggi con tagli a frequenze; dopo tutta questa abbondanza ed una richiesta continua di cose nuove e diverse, ho una sensazione di vuoto, forse mi ero abituato male.
Nel 1980 inizio un percorso di ricerca per un tendaggio diverso, che sia un oggetto di design,  ricerca proseguita intensamente fino al 1990, e mai interrotta.

Nel 1982 nasce la tenda “Attica” ispirata ai panneggi delle pareti del periodo impero e neoclassico.

E’ un tendaggio che funziona ed è gestibile come qualunque altra tenda, può essere montato su riloga anche con funzionamento a corda, se il tessuto lo consente si può lavare in lavatrice senza alcun problema.

La caratteristica principale di questo modello è, racchiudere in un solo pezzo il drappeggio e il tendaggio.

Il modello all’epoca è stato brevettato.

.

attica
Tenda Attica

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>